Ve la ricordate Tosca?

da Podere Arizzi | 22 Luglio 2022

Tosca è cresciuta e si è fatta grande, in realtà crescerà ancora dandoci frutti sempre migliori.

Certo quest’anno la fatica, a causa delle scarse precipitazioni, non è stata e non sarà poca, ma lei resiste e ci dà soddisfazione.

Tosca, per chi non se lo ricordi, è la vite di Sangiovese che abbiamo seguito qui e sui social di Podere Arizzi per tutta la scorsa stagione a partire da marzo. Abbiamo visto i suoi germogli, l’infiorescenza, la formazione dei grappoli, l’agostamento e l’invaiatura, arrivando poi alla vendemmia. Una festa che si ripete ogni anno ma ogni volta è diversa, per tempi, per risultati, per emozioni.

Abbiamo insomma voluto farvi vedere anche quest’anno, a metà luglio, come si sta comportando la nostra Tosca. La stagione è sicuramente anticipata, la gestione del suolo e delle chiome è orientata a sostenere lo sforzo della pianta per sopportare la siccità, se poi arriverà qualche pioggia – non violenta – a breve, ovviamente ne saremo felici.

Intanto ci godiamo questo bel verde… e lavoriamo per consegnarvi in bottiglia vini pieni di carattere e di territorio, quello delle bellissime colline del Chianti Colli Senesi!