Tosca verso l’agostamento

da Podere Arizzi | 16 Luglio 2021

Che strana parola “agostamento“, chissà che significa…

Significa che, di solito ad agosto (da qui il nome evidentemente), la vite si trasforma, o meglio i suoi tralci prendono altra forma e altro colore.

Come si vede nella foto sopra mentre gli acini continuano ad ingrossarsi, ma non siamo ancora al cambio di colore, i tralci si stanno trasformando passando da una consistenza erbacea a una legnosa. Si tratta di una delle tappe dello sviluppo annuale della vite, utile sia a livello fisiologico sia a livello strutturale.

Tosca insomma continua a crescere, sempre sotto le attente cure del nostro Diego! Che finalmente siamo riusciti a immortalare così da presentarvi un pezzo fondamentale della nostra azienda… Diego non ama gli obiettivi né mettersi in primo piano, ma siamo felici di averlo quasi “incastrato” a farsi vedere almeno una volta.

A presto per gli altri passaggi, le fasi fenologiche per dirlo correttamente, del nostro Sangiovese e della nostra Tosca.

 

Continuate a seguirci anche con gli hashtag #ToscaArizzi #PodereArizzi #VitaDellaVite per essere sempre aggiornati sulla vita di Tosca e sulle novità di Podere Arizzi.