Tosca e l’infiorescenza

da Podere Arizzi | 14 Maggio 2021

L’accrescimento dei germogli prosegue al meglio, non essendoci stati problemi legati alle gelate Tosca mette in mostra tutte le sue potenzialità con un bel tralcio verde e… l’infiorescenza! In realtà sul germoglio nuovo si formano diverse cose, le foglie come i nodi, gli internodi, le gemme, i grappoli e i cirri.

Dalla foto è evidente che si è già sviluppato il grappolo, di fiori al momento (infiorescenza appunto), che darà vita poi al grappolo, di acini, che desideriamo e aspettiamo.

 

In questo periodo il verde della vite è davvero un grande segnale di speranza e di rinascita. Mentre intorno i campi sono già belli folti e rigogliosi da qualche settimana, la vite sta lentamente riprendendo l’aspetto vegetativo che ci accompagnerà fino almeno ad ottobre. In questa fase, una volta proceduto alla legatura, non si attuano lavorazioni sulla parte aerea della pianta, la si osserva e si aspetta…

Prossimo passo, la fioritura di Tosca!

 

Continuate a seguirci anche con gli hashtag #ToscaArizzi #PodereArizzi #VitaDellaVite per essere sempre aggiornati sulla vita di Tosca e sulle novità di Podere Arizzi.