Invaiatura in corso per la nostra Tosca!

da Podere Arizzi | 13 Agosto 2021

Ci siamo, da questo momento in poi (diciamo già da qualche giorno) la fase di accrescimento e maturazione degli acini ha subito un cambiamento importante, con l’avvio della fase di accumulo degli zuccheri nel frutto.

Dall’esterno questo è visibile proprio per il fenomeno dell’invaiatura (veraison in inglese), ovvero del cambio di colore degli acini che per le uve bianche virano dal verde al giallo mentre per le uve rosse, come nel caso della nostra Tosca si passa da verde al blu-violaceo che comunemente definiamo “rosso”.

Questa fase dura dalle due alle quattro settimane, periodo nel quale l’acino arriva alla sua dimensione massima, termina sua attività fotosintetica e, appunto, avvia il processo di accumulo dei pigmenti tipici del vitigno e allo stesso tempo degli zuccheri.

Come si può vedere il Sangiovese della nostra Tosca procede come previsto verso la maturazione, forse con qualche giorno di ritardo rispetto alla media delle annate ma senza particolari problemi. Certo la siccità delle ultime settimane e il caldo di questi giorni, che si sono fatti sentire anche qui a Podere Arizzi, stanno avviando una fase di stress idrico notevole, ma nulla che la nostra Tosca non possa affrontare!