IL PODERE

La nostra cantina sorge in località Casciano, comune di Murlo, terra etrusca, meta apprezzata di un turismo attento alla piacevolezza dei luoghi, alle reminiscenze della storia e ai piaceri dell'enogastronomia.

Una terra adatta per fare vino e per vivere piacevolmente.

Una luminosa distesa di colline, strette tra il mare e gli Appennini, in cui l'unicità è data dall’equilibrio del paesaggio.

Le nostre vigne, adiacenti al territorio di Montalcino, ne condividono il terroir ideale per la produzione del Sangiovese.

La zona di Murlo risente del continuo e benevolo influsso del mare che si apre a Occidente, al termine delle colline.

I nostri terreni sono di medio impasto tendente all’argilloso e con una buona percentuale di scheletro, perfetti per la coltivazione del sangiovese.

I Vigneti: biologici per scelta

Il Podere Arizzi dispone di 20 ettari, sui quali coltiva la vite con attenta premura e grande attenzione.

Il passaggio ad una conduzione Biologica, infatti, nasce dalla voglia di essere parte integrante e costruttiva di un territorio, che amiamo e viviamo.

Sostituire prodotti chimici di sintesi con elementi “semplici” come rame e zolfo o, meglio ancora, con una maggiore attenzione e con qualche ora in più di lavoro manuale in vigna, crediamo sia la sola strada per rendere la viticoltura sostenibile e salubre per tutto il territorio.

I Nostri Vitigni

Coltiviamo Sangiovese e Merlot perché abbiamo terreni ricchi di argilla particolarmente adatti ad ottenere il massimo da questi vitigni: intensità ed eleganza di gusto.

Da quest'anno coltiviamo anche Colorino del Valdarno e Canaiolo nero perché amiamo i vitigni autoctoni, parti integranti della storia vitivinivola toscana.

Nei bianchi ci sbizzarriamo ad affiancare al Vermentino toscano, Grechetto, Chardonnay e Moscato, per dare vita al nostro vino bianco blend profumatissimo di questi vitigni.

La Cantina

In cantina si lavora per mantenere ed esaltare il potenziale qualitativo delle uve; tutta la tecnologia a disposizione serve a garantire la purezza del processo evolutivo senza modificarlo.

Per questo vinifichiamo a temperatura controllata, per mantenere integro il corredo aromatico dei nostri vini.

ANFORE... TERRACOTTA...

Il vino ha una tradizione ed una storia profondissime, che risalgono a qualche millennio.

In questo senso guardare con attenzione al passato può essere la migliore forma di innovazione.

Per questo motivo abbiamo deciso di caratterizzare alcune delle nostre uve più importanti, con lunghe macerazioni in anfore di terracotta, che ci permettono di estendere nel tempo il contatto del vino con le bucce, cosi da estrarre tutti i componenti “nobili”.

Affinamento

Nell’affinamento abbiamo scelto di utilizzare barriques di rovere francese e botti grandi di rovere di Slavonia, affinché il passaggio in legno per i nostri vini sia un percorso di esaltazione del gusto e dell'aroma.

Solo le botti in legno consentono di valorizzare e rispettare il frutto delle nostre terre.